Marzo delle Donne

IL DELITTO SI ADDICE AD EVA

Nasce nel 2004 da un’idea di Renata Palmieri e Paola Alberti l’iniziativa culturale Il Delitto si Addice ad Eva –  incontri di genere letterario “Noir” in alcuni tra i più prestigiosi “salotti” privati cittadini di Dimore Storiche Pisane, che con il marzo 2009 raggiunge la sua VI Edizione.

L’originalità dell’iniziativa, ideata da Renata Palmieri presidente di Arcadia e condotti dalla giallista Paola Alberti, che ne ha decretato il pieno successo di pubblico fin dalla prima edizione, sta infatti nell’apertura di salotti privati che accolgono un pubblico eterogeneo e gli autori stessi dei libri presentati.

L’argomento che unisce gli incontri,  è la letteratura gialla. Durante i salotti il pubblico ha potuto incontrare scrittori affermati ed editori e discutere a tu per tu di tecniche di scrittura, di fiction tv, di mercato editoriale e dei problemi che incontrano le donne che scrivono thriller proprio come si faceva un tempo, tra una tartina e un sorso di spumante.

I salotti sono legati dalla comune tematica del giallo al femminile al Premio Europa che, va ricordato, vanta il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, ed è il primo concorso letterario italiano riservato esclusivamente alle donne che scrivono gialli e noir e ha premiato nella nostra città,  oltre ad alcune promettenti autrici provenienti da tutta Italia, la nota scrittrice Magdalen Nabb, inglese che ambienta le sue crime-stories in Toscana e che vine tradotta in tutto il mondo. Si può proprio dire che Pisa nel mese di Marzo grazie a questa serie di fortunate iniziative è diventata la capitale del giallo italiano al femminile.


Scrittori ospiti delle passate edizioni:

 

Daniele Nepi
Davide Bisconti
Divier Nelli
Elio Damiani
Graziano Braschi
Leonardo Gori
Linda Di Martino
Livio Macchi
Luca Crovi
Margherita Innocenti
Massimo Carlotto
Massimo Sozzi e Riccardo Parigi
Roberta Lepri
Roby Paglianti
Rossana Giorgi Consorti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑