Nuova vita per l’Area Naturale Protetta Monte Castellare – 12/09/2020

Il 12 settembre 2020 alle ore 16:30 in occasione del Settembre Sangiulianese, dopo 5 anni di inattività al pubblico, verrà inaugurato il Centro Visite del Parco e la Foresteria di Monte Castellare. All’evento saranno presenti le Autorità del Comune di San Giuliano Terme con il taglio del nastro da parte del Sindaco Sergio Di Maio.

Il Comune di San Giuliano Terme dopo attenta valutazione delle proposte pervenute da parte di alcune associazioni che operano sul territorio, ha scelto di affidare la gestione delle due strutture all’ASD Arcadia che si aggiudica così il Bando di Gara.

Il ricco programma 2020-2021 che prevede Attività di Educazione ambientale, Escursioni didattiche, Formazioni Tecniche, Percorsi Natura&Benessere etc. è teso a mettere in risalto le qualità ambientali naturalistiche culturali e storiche peculiari della zona, ma anche le già presenti realtà associative, culturali e turistiche che insistono sul territorio, perché solo alla sinergia e alla collaborazione, è possibile garantire una valorizzazione tout-court ed assicurare il massimo sviluppo ecoturistico dell’Area.

Il Centro Parco e la Foresteria faranno da fulcro delle attività proposte, andando ad inserirsi in circuiti nazionali ed internazionali per la connotazione delle attività proposte ideate sia per il turista sia per il residente; non vogliono essere semplici strutture informative, ma luoghi di scambio e di confronto culturale. Desideriamo che le strutture diventino un “HUB” per il turismo, benessere,  sport, cultura, ricerca & scienza in particolar modo grazie ai programmi e attività, che svolgeremo in sinergia e collaborazione anche con altre associazioni.

Vogliamo attrarre mostrando un turismo diverso

fatto con occhio critico

stuzzicando la curiosità

la stessa che portò qui alla fine dell’800 un polacco ad abitare tra queste montagne e ad indagare i segreti, gli affioramenti, i reperti e le acque termali.

DOVE SIAMO L’ANPIL Pian Castellare è situata a Ovest del centro del Paese di Asciano Pisano, ad appena 30 minuti di bicicletta dal centro città di Pisa. Il Centro rimane a pochi km da Lucca e può costituire un ottimo punto di raccordo per tutti i turisti che a piedi sbarcando all’aeroporto si vogliono dirigere verso la Via Francigena.

Il Centro Visite si trova ad Asciano “Località Monte Castellare, 1 – Asciano Valle – San Giuliano Terme (PI) ed è accessibile a piedi tramite strada sterrata e sentieri da Asciano e San Giuliano Terme (sul versante pisano) e Santa Maria del Giudice (sul versante lucchese).

Info: Centro Visite Monte Castellare

Tel: 3484508519 o http://www.asdarcadia.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑