Consiglio Comunale dei Ragazzi

schermata 2019-01-27 alle 18.10.04

programma_attività_2019

 

https://www.comune.cascina.pi.it/it/news/si-e-insediato-il-nuovo-consiglio-comunale-dei-raga

Si è concluso il progetto comunale “La Partecipazione Giovanile: il Consiglio Comunale dei Ragazzi” lunedì 3 giugno in Sala Consiliare alla presenza del Sindaco Susanna Ceccardi, Vicesindaco e Assessori,  in cui i 30 consiglieri, provenienti dalle scuole degli istituti comprensivi del territorio De Andrè, Borsellino e Falcone, hanno potuto presentare alla Giunta comunale il frutto del loro lavoro iniziato lo scorso 28 gennaio: interrogazioni e mozioni su temi di particolare interesse collettivo, come la manutenzione delle scuole, la salubrità degli ambienti che frequentano, la sicurezza degli spazi che attraversano e molto altro.

L’a.s.d. Arcadia vincitrice per questo anno del bando per la gestione del progetto, da oltre vent’anni progetta e gestisce attività sportive e culturali che organizza e promuove anche in collaborazione con enti pubblici e privati, e dal 2002 svolge in maniera continuativa ed esponenziale attività rivolte all’Infanzia e Adolescenza.

il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato in questi mesi ad  incontri articolati sulle tematiche di conoscenza storico-culturale-ambientale e dei saperi del territorio del Comune di Cascina; i partecipanti hanno potuto capire da vicino che cos’è e con che strumenti lavora un consiglio comunale, tramite lezioni interattive su tematiche attuali come il rispetto dell’ambiente, l’uso consapevole dei social network e il cyber bullismo; hanno parlato di sport e di “tifo buono”, dell’attività di stampa e come si costruisce un articolo. Hanno partecipato ad alcune visite guidate, in particolare alla Città del Teatro, alla Badia di San Savino e alla Pieve di San Casciano, accompagnati da esperti del settore che hanno contribuito ad accrescere la loro conoscenza del territorio.  Questi gli incontri effettuati:  “DAI MEDICI AI LORENA IN TOSCANA” con la collaborazione dello storico Dr. Sassetti nell’ambito del progetto comunale per la “FESTA DELLA TOSCANA 2018” ; INCONTRI SUL RUOLO DEL CONSIGLIO COMUNALE alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Elena Meini; INCONTRO SU UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK E CYBER BULLISMO effettuato dalla Polizia Postale di Stato; LA CITTA’ DEL TEATRO E DELLA CULTURA conoscere il Teatro, incontro coadiuvato con le maestranze tecniche del Teatro; L’UFFICIO STAMPA E L’ATTIVITÀ DI REPORTER e LO SPORT E IL GIOCO diretto dal Dott. Fabrizio Impeduglia; LA SCOPERTA DEL TERRITORIO CASCINESE e RISPETTO DELL’AMBIENTE.

I giovani consiglieri si sono dimostrati all’altezza del compito a cui erano chiamati, sempre propositivi, costruttivi ed hanno affrontato l’impegno con serietà e responsabilità. Il lavoro coadiuvato dal corpo docente dei 3 Istituti comprensivi è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto.

 

 

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑